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Allenamento con i pesi: adatto alle donne?

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Uno dei maggiori spauracchi per le donne è la sala pesi: entrare in un luogo che sembra pensato solo per gli uomini dove il fisico scolpito, nell’immaginario femminile, lascia il posto a muscoli voluminosi, masse muscolari tarchiate e ipertrofiche, è tutto ciò che mai una donna vorrebbe in vita sua. Eppure questa visione è un tremendo luogo comune che non rispecchia la realtà dei fatti: se desideri un fisico scolpito con le forme al punto giusto, la sala pesi è un posto che non puoi non frequentare! Infatti, se con il lavoro aerobico e la dieta puoi ottenere il calo di peso, contrastare una deriva verso un corpo flaccido è un lavoro da sala pesi e la ragione sta ne fatto che un allenamento aerobico tende a far perdere sia massa grassa sia massa magra e quindi ad intaccare una parte della massa muscolare.

L’esempio più veritiero che, al contrario, il lavoro in sala pesi fa perdere massa grassa e quindi è uno dei modi migliori per bruciare i maledetti grassi in eccesso, per intenderci i rotolini di ciccia che vogliamo abbandonino le nostre curve per delinearle ancora di più, sta nel fatto che una donna che fa solo tonificazione con i pesi riesce a modificare la composizione percentuale corporea come accade quando fa una dieta. Dunque ci si può liberare dei grassi con minore sacrifici: con un po’ di alimentazione controllata e utilizzo dell’attrezzatura che puoi trovare in una sala isotonica.

Benefici per le donne dell’allenamento con i pesi

Non tutte nasciamo con un fisico tonico e muscoloso e, anche se madre natura ci ha avvantaggiate, è comunque necessario mantenere un corpo tonico nel tempo. Ecco perché pensare di sfuggire ai carichi da sollevare in una sala pesi e ottenere comunque un corpo sinuoso ma tonico è fantascienza, soprattutto andando avanti nel tempo.

Il trucco per ridurre inestetismi ed innamorarci sempre più del nostro corpo, insieme ai sacrifici che compiamo e ai progressi che portano, è integrare l’attività in sala pesi con quella aerobica per diverse ragioni.
1. Bruciare i grassi. Più lavoriamo sul muscolo, più aumenta la massa magra che ha una performance di gran lunga superiore nel bruciare i grassi in eccesso, a parità di dieta alimentare.
2. Aumentare il metabolismo. Un corpo muscoloso tende a bruciare molto di più le calorie rispetto ad un corpo magro ma privo di muscoli. Questo perché il muscolo ha bisogno di molto più carburante per svolgere le sue attività giornaliere e quindi consuma di più, aumentando il metabolismo. Quindi un fisico muscoloso brucia più calorie anche da inattivo, cioè prima, dopo o senza attività fisica, in quanto recluta molte più energie per svolgere una qualunque azione.
3. Costruire un fisico armonico. Il lavoro in sala pesi ha lo scopo di sviluppare in modo equilibrato e simmetrico tutti i muscoli: braccia, gambe, spalle, dorsali, glutei, addominali, niente viene tralasciato ed il risultato estetico si vede!

Perché non diventerete grosse e mascoline!

La biologia ed anatomia femminili sono diverse da quelle maschili: la donna per ragioni ormonali legate alla riproduzione ha una struttura muscolare meno sviluppata rispetto all’uomo. La crescita della massa è legata alla presenza dell’ormone maschile, il testosterone, motivo per cui l’uomo raggiunge un certo assetto muscolare ipertrofico facilmente.

Quindi, niente paura! Non diverrete degli omaccioni nerboruti, le vostre gambe non si ingrosseranno diventando poco femminili perché, come donne, non siamo predisposte a questo risultato che, comunque, anche in un uomo, richiede anni di lavoro estenuante, alimentazione di un certo tipo, integratori e ausilio di sostanze anche poco salutari.

La massa muscolare sana invece è molto utile anche nelle donne perché significa avere un corpo non solo bello ma anche funzionale, forte, in forma. Il corpo deve essere infatti anche funzionale e cioè capace di farci svolgere movimenti con efficacia, semplicità e senza infortuni. Beh la struttura muscolare serve anche e soprattutto a questo…e la visone ad essa associata dell’uomo aggrottato che pompa i bicipiti è solo una forzatura fuorviante che non corrisponde alla realtà comune.

Dunque, non aver paura di aumentare il carico dei pesi perché se non alzi mai l’asticella, l’allenamento, a lungo andare, sarà inefficace e ne perderai motivazione.

Fatevi motivare dal nostro staff!

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