Allenamento, riposo e alimentazione: come tornare in forma

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Ecco perché la strada del benessere passa solamente da queste tre strade

Tutti vorremmo stare in forma, smaltire gli eccessi delle ultime feste e iniziare il nuovo anno con energia e con l’obiettivo di migliorare il proprio fisico. Eppure tutto l’entusiasmo dei buoni propositi rischia spesso di naufragare in una quotidianità che riesce a essere sempre più forte e asfissiante. Scopriamo come tornare in forma rapidamente strutturando al meglio la propria giornata.

La piramide dei risultati per raggiungere la forma fisica

In ambito sportivo è nota come la piramide dei massimi risultati ed è quella composta dall’allenamento, il riposo e l’alimentazione. Ciascuna di queste componenti non solo è fondamentale, ma è indispensabile e necessaria; non ce n’è una più importante delle altre, ma sono tutte e tre imprescindibili. Qualsiasi percorso si voglia seguire per tornare in forma questa è la strada da seguire e l’unica in grado di dare risultati soddisfacenti e permanenti.

L’importanza dell’allenamento

Questo è forse l’aspetto più scontato ed evidente, anche se spesso si corre il rischio di esasperarlo oltre il dovuto. Allenarsi fa bene, farlo sempre e con regolarità è una scelta di vita straordinaria per tutte le età. Bambini, adulti e anziani trovano nello sport e nell’esercizio fisico la migliore espressione della loro forma fisica. L’essere umano è un animale in movimento, se la maggior parte del suo tempo la passa seduto (in macchina o in ufficio) c’è qualcosa che non va. Se questo aspetto è, per una serie di motivi, non modificabile è però necessario introdurre nella propria routine quotidiana un allenamento capace di colmare le lacune di uno stile di vita eccessivamente sedentario e con una postura scorretta. Lo sport per tornare in forma non va inteso solo come allenamento muscolare o di resistenza per questo o quel distretto del corpo, ma anche e soprattutto come approccio generale alla propria forma fisica e alla qualità della propria vita. Allenarsi è soprattutto questo, con tutti i benefici fisici, mentali e sociali che ben conosciamo.

L’importanza del riposo

Se parlare di allenamento è probabilmente scontato lo è molto meno per il riposo. Questo va inteso in due forme differenti ma che sono due facce della stessa medaglia. Il primo è quello del recupero fisico post allenamento. Non ci si allena sempre al massimo tutti i giorni in continuazione, si rischierebbe di creare più danni ed effetti collaterali (sindrome da sovrallenamento, traumi, infortuni, eccetera) dei benefici perseguiti. Ma c’è anche da valutare e considerare il riposo come dimensione vitale di ogni essere umano. A ben pensarci ogni persona ha bisogno di dormire e trascorre una parte importante del tempo di una giornata nel proprio letto. Ed è ben noto come dalla qualità del sonno dipenda anche la propria salute, il proprio umore, le proprie energie e più in generale la qualità della propria vita. Il riposo, quindi, è un aspetto vitale, non solo proprio come sonno notturno, ma anche come rilassamento e divertimento. Non è sano impostare la propria vita passando da un impegno all’altro come fossimo macchine che devono elaborare compiti e produrre risultati. In questo senso il riposo e lo svago sono indispensabili tanto quanto l’allenamento per vivere bene e meglio le proprie giornate e ciò che compone la propria vita.

L’importanza dell’alimentazione

Quanto detto per l’allenamento e il riposo vale ovviamente anche per l’alimentazione. Questa è determinante sia per un buon allenamento che per uno stile di vita sano. Troppo spesso si pensa all’alimentazione corretta come a un insieme di rinunce e di scelte poco piacevoli, come se si fosse costretti a mangiare poco e pasti privi di gusto. In realtà in generale ogni regime alimentare sano non è quello impostato sulla rinuncia, ma quello basato sulla conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze e orientato a prendersene cura. Anzi, i cosiddetti eccessi, quei piatti che amiamo di più, non sono sempre da bandire, ma da inserire in un piano alimentare più completo e articolato. Sarebbe come pensare che un bambino possa alimentarsi con sole merendine. Queste possono starci, ma al pari di tutti gli altri alimenti (specialmente quelli più sani). E poi l’alimentazione non solo migliora le capacità e le potenzialità del corpo ottimizzando l’allenamento, ma un buon allenamento consente di mangiare di più e qualsiasi cosa, in quanto si ha poi una maggiore capacità di digerirlo, assimilarlo e smaltirlo. Quella della piramide dei risultati è un circolo virtuoso che tutti dovremmo seguire per iniziare o tornare a vivere bene e percorrere ogni giorno la strada della felicità e della serenità.

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