risultati palestra

Come accelerare i risultati in palestra

Tags: Magazine

Lo specchio in questi giorni sembra quasi parlarti e suggerirti la strategia d’attacco per la prova costume: probabilmente se potesse davvero parlarti ti consiglierebbe un allenamento a corpo libero di stampo funzionale. Il functional trainer può essere infatti una risposta sia che desideri di dimagrire sia che tu voglia mettere massa muscolare, insomma con il funzionale la remise en forme arriva prima ed è un ottimo modo per accelerare i risultati prima delle vacanze. ll segreto in realtà è davvero semplice e sta nella variazione degli esercizi che sono sempre diversi e allenano il corpo a 360°.

Che cos’è l’allenamento funzionale e quali sono i benefici

Se vuoi allenare la muscolatura ma non ami moltissimo i pesi il funzionale è l’ideale: un allenamento a corpo libero che riporta in palestra i gesti semplici della quotidianità, trasformandoli in esercizio fisico. I vantaggi di questo approccio sono moltissimi tra cui:

  • recupero della funzionalità del gesto atletico;
  • aumento delle performance che migliorano la spesa energetica;
  • il metabolismo aumenta sia perché aumenta la massa muscolare, in quanto utilizzare il peso del corpo per allenarsi richiede uno sforzo molto elevato da parte dei muscoli implicati, sia perché variando sempre il tipo di esercizio il muscolo perde la memoria muscolare ed è costretto a “reimpostare” la sequenza di esercizi. In questo modo ogni allenamento sarà molto più performante e bruceremo più calorie. La memoria muscolare è infatti un processo che mette il nostro sistema muscolare in una comfort zone: il muscolo sa già fare quell’esercizio e trova il metodo più efficiente per compierlo, risparmiando energia.

Perché i risultati arrivano prima

Il functional trainer allena più muscoli contemporaneamente: oltre a recuperare una funzionalità ottimale del corpo, le calorie bruciate aumentano all’aumentare dei muscoli coinvolti. Un altro motivo sta nella capacità di allenare il core. La core stability è alla base di un’esecuzione corretta di ogni sport: ogni atleta dovrebbe allenarla. Questo porta con sé un altro vantaggio: più efficace è il gesto atletico più ottimizziamo i risultati. L’efficienza ottimale con cui la muscolatura è chiamata a compiere un gesto fa la differenza nei risultati ottenuti in termini di massa grassa. Ma questa attitudine si conquista con l’allenamento nel tempo.

Prova il funzionale e ti accorgerai che il tuo plank sarà più simmetrico e durerà di più, che i tuoi esercizi per i glutei saranno più veloci e non perderai di vista durante l’allenamento il 6 pack addominale. Miglioramenti globali del tuo corpo che svilupperà una muscolatura asciutta e delineata in modo armonioso!

Ultimi post

Tags: Magazine

Potrebbe interessanti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull’uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy.