30 anni sono una tappa per te stessa e per il tuo corpo che si ritrova in una fase ormonale e di prestanza fisica ottimale: ecco perché è necessario non farsi fagocitare dalla vita sedentaria e dai mille impegni che tendono ad assorbirci in questa fase della vita. Lavoro, carriera, casa, sono l’ABC della sedentarietà e si affacciano di frequente proprio allo scoccare degli enta.
Mentre quindi il nostro fisico è ancora al massimo delle potenzialità e potremmo raggiungere la forma fisica ideale, l’improvvisa presa d’atto delle mille responsabilità ci spinge a rimandare o a volte ad eliminare il fitness dalla nostra vita. Il risultato è, da un lato, che sprechiamo un periodo della nostra vita in cui potremmo fare il pieno di benessere e rimettersi al top, perché siamo al massimo della nostra capacità fisica, dall’altro che ci fermiamo proprio quando dovremmo combattere la sedentarietà e rallentamento del metabolismo.
Cosa cambia nel fisico di un/a trentenne
Sì perché se è vero che la forza e la prestanza sono ancora elevati a 30 anni, è altrettanto vero che cominciano alcuni cambiamenti come:
- rallentamento del metabolismo, che brucia più lentamente le calorie;
- riduzione del metabolismo basale che fa sì che il peso aumenti più facilmente;
- cambiamenti ormonali che vanno ad incidere sull’ aumento di massa grassa.
Se a questo aggiungiamo il tempo libero sempre più scarso, ne deriva che sia necessario pianificare la tipologia di allenamento in modo da adattarla ai cambiamenti biologici e sociali.
Allenamento fitness per gli over 30 enni
Interval training: se hai poco tempo ma devi velocizzare il metabolismo per trasformarlo in una macchina da corsa allora l’Interval training è ciò che fa per te. Brucerai moltissime calorie in minor tempo e grazie all’attivazione del processo EPOC, continuerai a bruciare calorie anche dopo l’allenamento. L’Interval training è un allenamento che prevede di alternare a 30 secondi di workout ad alta intensità, 30 secondi di recupero e ripeterlo per 8 volte.
Sala pesi: l’obiettivo è sempre velocizzare il metabolismo, un processo che si ottiene sviluppando più massa magra a scapito di quella grassa. L’unico modo per farlo è sviluppare la massa muscolare per fare in modo che il corpo bruci anche a riposo. Ovviamente la migliore strategia è l’attività anaerobica ovvero i pesi in palestra. Prendi questa abitudine e scongiurerai l’effetto “flaccido” tanto temuto.
Allenamento cardiovascolare
Una o due volte alla settimana aggiungi un po’ di corsa o di bici, insomma allenamento cardiovascolare: ti servirà da regolatore del peso in quanto con 50 minuti di corsa o un’ora e mezza di bici o di camminata in salita brucerai le calorie in eccesso che un metabolismo non più da teenager non riesce a smaltire, se non senza un piccolo aiutino.
Yoga
Dopo aver pensato alla salute del cuore con l’allenamento cardiovascolare e alla massa muscolare con l’Interval training resta di pensare al benessere psico-fisico, come? Con lo yoga: un’attività in realtà completa da privilegiare se senti lo stress da lavoro e se i trent’anni ti hanno portato troppe responsabilità di carriera che portano ad infrangere l’armonia corpo-mente. Lo yoga è anche un allenamento che definisce tutti i muscoli e aumenta la flessibilità.