Sabato 2 dicembre, le arti marziali daranno spettacolo in minuscoli kimoni indossati dai bambini dai 5 agli 11 anni, a partire dalle 14.30 per arrivare alle 16.30. Sarà un modo inedito perchè non si tratterà di una gara o di una semplice esibizione ma di un momento di incontro tra diverse scuole:
- Centro Taekwon-do Balduina – Roma – Maestro Paolo Verticchio
- Sporting Club Delfino – Acilia – Maestra Federica Trebbastoni
- Forum Space Sport Center – Roma – Istruttrice Simona Manganaro
Sarà un pomeriggio che farà scuola e permetterà di…
- Avviare un circuito virtuoso di confronto e collaborazione tra Maestri ed Istruttori della “terza generazione” di Roma e dintorni.
- L’occasione, per i giovanissimi allievi, di conoscere realtà molto vicine a loro, in un contesto vivace e meno formale di quello agonistico o ufficiale.
Il Taekwondo è uno sport quasi terapeutico per i bambini tanto che ha un vero e proprio ruolo nello sviluppo. Alla base di queste grandi potenzialità c’è la capacità di infondere fiducia in se stessi e la consapevolezza e la sicurezza in se stessi che gettano le basi per lo sviluppo dell’intelligenza e di sempre maggiori successi a scuola.
Per saperne di più leggi “Il Taekwondo migliora lo sviluppo dei bambini”
Cosa prevederà l’allenamento?
Da una parte, attività che mettano in relazione i ragazzi durante il lavoro motorio, con aspetti anche ludici, che solleciteranno resistenza generale, coordinazione e reattività; dall’altra un lavoro specifico che includa i fondamentali delle principali specialità del Taekwondo. Poi si passerà al combattimento che metterà accento su poche tecniche basilari e sul loro utilizzo in contesto stabile prima, condizionato e variabile poi, aiutando ad impostare consapevolmente le fasi di un azione: propriocettività, ritmo e potenza per la tecnica delle forme.