A prima vista, pensare di cimentarsi nel “volo” con i tessuti aerei può sembrare uno di quegli allenamenti che solo i ballerini professionisti o artisti del trapezio possono fare per tenersi in allenamento durante i giorni di riposo. E come altro potresti definire, se non una danza circense, restare appesi, in un in un loft, a delle lunghe amache di seta che pendono dal soffitto?
Eppure vi assicuriamo che è possibile sopravvivere a delle lezioni di danza aerea persino per più giorni consecutivi e che è uno degli allenamenti più sfidanti e piacevoli nel panorama dei corsi fitness. Non solo è estremamente allenante ma è talmente entusiasmante che dà dipendenza e quindi vorrai tornare ad allenarti il prima possibile.
Scopri subito come allenarti su un’altalena di seta sospesa e perché non potrai farne a meno
Aerial Fitness o tessuti aerei è un boot – camp con le amache in seta. Comprenderà quindi:
- flessioni
- sit-up
- squat
- affondi
- burpees,
- ed esercizi sulle basi dello Yoga e del Pilates .
È un allenamento davvero duro e la parte più ostica è la ricerca continua della stabilizzazione richiesta al tuo corpo per bilanciare le diverse parti muscolari. Ecco perché è un allenamento ad alta intensità muscolare, assolutamente sorprendente e potenziante.
La danza aerea è nata a Chicago e in seguito si è sviluppata a Los Angeles. L’allenamento, in un primo tempo, si è diffuso attraverso il passaparola anche grazie alla spettacolarità degli spazi: è molto più stimolante allenarsi in un luogo appagante per la vista. Quando vedi i tessuti cadere dal soffitto e quelle sete turchesi sbalorditive sembra di assistere ad una installazione d’arte.
Benefici del fitness aereo
I vantaggi del fitness aereo sono:
- Maggiore flessibilità
- potenziamento della forza
- Equilibrio e stabilizzazione
In pratica, ogni posizione classica dello yoga o del pilates o una qualsiasi posizione fitness aumenta di complessità e di difficoltà sui tessuti aerei rispetto a quando la esegui su panche, pareti e pavimento. Una panca o il pavimento sono intrinsecamente stabili mentre la tenda appesa non lo è, quindi il tuo corpo e i tuoi muscoli lavoreranno molto più duramente per stabilizzarsi. Immagina una qualsiasi posizione, come ad esempio i piegamenti sulle braccia, mettendo le gambe sull’amaca: gambe, interno coscia e addominali faranno tremare letteralmente tutto il corpo nella ricerca di stabilizzazione.
Cosa aspettarsi durante una lezione di fitness aereo
La prima volta ad una lezione di aerial pilates, sarai entusiasmata dall’ istruttore che si diletta nel praticare ogni i tipi di posizione sulle amache: spinte acrobatiche oscillanti che potrebbero ricordarti il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, “Uomo vitruviano”. Ti chiederai quanto possa essere difficile o facile, se sembra più difficile di quel che effettivamente è, ma potrai scoprirlo solo sperimentando!
Il corso principianti ti guiderà attraverso le basi della disciplina a familiarizzare con l’amaca, salendovi prima con una gamba e poi con l’altra. In ogni caso non partirai dall’amaca ma inizierai con un lavoro a terra. Quindi, avrai la possibilità di sentirti a tuo agio con questa esperienza potenzialmente intimidatoria prima di passare a sfidare la gravità.
Gli istruttori legano le amache con dei nodi per farle cadere a diverse altezze in base alla persona, quindi ti diranno di scegliere un’amaca la cui estremità ti arriva all’altezza dell’anca.
Il riscaldamento è di circa 10 minuti e comprende degli allungamenti sull’amaca, come sporgersi in avanti per allungare la parte bassa della schiena, inserirvi una gamba e tirare per allungare il tendine del ginocchio, nonché aumentare la frequenza cardiaca con movimenti come saltare. È sorprendente quanto riesci ad allungare il tuo corpo tendendolo sull’amaca. Anche chi ha problemi di flessibilità corporea scoprirà un’elasticità sconosciuta.
Dopo il riscaldamento di 10 minuti, sono previsti tre intervalli di 10 minuti in cui esegui 10 esercizi diversi: un esercizio al minuto, consecutivamente. Alcuni esercizi sono stupefacenti: si passa dagli “ascensori” a sedersi con le gambe sull’amaca; ai burpees con una gamba all’indietro sull’amaca, ai tricipiti “a tuffo” con le gambe sull’amaca; a stringere le braccia lungo la seta fino a quando non crei un angolo di 30 gradi rispetto al pavimento, fino agli squat con una gamba sola, tenendo l’altra dentro l’amaca.
Ma non vogliamo svelarti altro…