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Di quante proteine hai bisogno dopo un allenamento intenso?

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Di quante proteine ho veramente bisogno dopo il mio allenamento? Devo bere un frullato proteico subito dopo il mio allenamento? Più proteine significano più grassi bruciati o più muscoli – o entrambi? Sono sicuro che molti di voi, leggendo queste parole, si sono già posti queste domande prima. Se hai già controllato il web per le risposte, probabilmente ti sei trovato ad annegare in troppe informazioni e non hai mai trovato davvero le risposte. O forse hai chiesto al ragazzo incontrato in palestra che ti ha detto che quante più proteine assumi più muscoli avrai. Non importa quello che hai sentito finora. Affrontiamo queste domande una per una.

1. DI QUANTE PROTEINE HO VERAMENTE BISOGNO DOPO IL MIO ALLENAMENTO?

Iniziamo dicendo che, solo perché si mangiano (o si beve tramite un frullato di proteine) un sacco di proteine dopo l’allenamento non significa che il corpo le stia assorbendo. Questo è il motivo per cui fagocitare quante più proteine possibili nel tuo stomaco dopo l’allenamento non è l’idea migliore ed è in realtà uno spreco. Il tuo corpo può elaborare solo circa 20 g di proteine alla volta. Quindi cosa succede a tutte le proteine extra? Beh, probabilmente vengono immagazzinate come grasso. Sì, è fondamentale ottenere una quantità adeguata di proteine post-allenamento (entro 30-60 minuti), ma ciò non significa che “più è meglio”.

È meglio capire di quante proteine il tuo corpo ha realmente bisogno, ad esempio, utilizzando un’app di monitoraggio del cibo, e poi distribuire equamente il consumo di proteine durante il giorno, lasciandoti  quei 20 g per fare rifornimento dopo l’allenamento.

2. DEVO REALMENTE BERE UNA BEVANDA PROTEICA DOPO IL MIO ALLENAMENTO?

I frullati proteici hanno uno scopo: sono veloci e convenienti. Le proteine del siero del latte sono già suddivise e la polvere proteica post-allenamento è più biodisponibile. È fondamentalmente pronta da assorbire per il tuo corpo. E’ comunque consigliabile sempre mangiare del cibo naturale dopo l’allenamento, ovviamente! Le proteine in polvere sono un integratore e il cibo reale può e deve sempre essere consumato. Se ci si allena al mattino, si possono aggiungere 20 g di proteine al frullato mattutino, se ci si allena nel pomeriggio, si possono assumere solo le proteine “naturali” come un po’ di latte di mandorla. È importante cercare una polvere proteica di buona qualità senza ingredienti artificiali, sostanze chimiche, riempitivi, ecc. Perché, ricorda, il fegato deve disintossicare tutte quelle sostanze. Ma tieni presente che più alta è la qualità della proteina, più sarà di prezzo elevato. Se devi accontentarti di una polvere proteica qualsiasi, scegli piuttosto dei cibi naturali.
Ricorda che se ti alleni prima di un pasto, dopo devi mangiare quel pasto! Non è necessario uno shake proteico se è ora di pranzo e hai intenzione di mangiare qualcosa a pranzo. Prenditi il tempo per pensare ai tuoi tempi di allenamento. Se ti alleni tra i pasti, un frullato di proteine potrebbe essere una buona idea.

3.PIU’ PROTEINE SIGNIFICA PIU’ MUSCOLI O PIÙ GRASSI BRUCIATI O ENTRAMBI?

Liberiamoci dalla credenza che “più proteine” è meglio! Il riferimento giusto è ciò che abbiamo detto sulla quantità di proteine che, in base alla tua costituzione, dovresti consumare complessivamente in un giorno, separandola poi da altri pasti e spuntini. Ricordati di riservare, tra le proteine totali, una quota di 20 g di proteine dopo l’allenamento. Non è così complicato, vero? Le proteine svolgono un ruolo sia nella combustione dei grassi che nella costruzione muscolare. Un buon nutrizionista sarà in grado di dirti quanto ti serve se il tuo obiettivo è la perdita di grasso o la costruzione muscolare.

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