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Fitness outdoor, a circuito fa più bene

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Il fitness outdoor è un’ ottima soluzione estiva alla svogliatezza tipica di un periodo caldo che tende ad essere usato come un alibi per non andare in palestra. Noi lo sappiamo e abbiamo messo in piedi già dai primi raggi di sole romani un bel programmino estivo dove portiamo la palestra fuori, a contatto con la natura. Di buone ragioni ne abbiamo tante e tutte girano intorno al tuo benessere, perché? Quali sono i benefici di allenarti all’aria aperta? Scoprili subito!

Sport outdoor: benefici

  1. La respirazione è migliore in quanto l’aria, soprattutto nei parchi naturali capitolini e non, è più pura e l’ossigenazione muscolare avviene in modo maggiormente performante. Ti ritroverai meno facilmente a corto di fiato rispetto a quando fai attività fisica in una sala corsi, soprattutto se non areata, come in alcune strutture ancora accade. Il ricambio di ossigeno sarà più salutare e ti sentirai più in forma e attiva.
  2. Il contatto della pelle con la luce solare stimola la produzione di vitamina D che a sua volta produce la serotonina, l’ormone del buonumore, regolatore dello stress, del sonno e della temperatura corporea.
  3. All’aperto ti rilassi di più e questo riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che nelle donne favorisce la ritenzione idrica.
  4. L’influenza positiva di correre ed eseguire stazioni di esercizi allenanti in mezzo al verde, nell’oasi naturale migliora l’umore ed aumenta le difese immunitarie.

Ecco perché fare allenamento outdoor è un privilegio a cui non puoi rinunciare!

Allenamento a circuito outdoor

La tua palestra ha programmato di portarti a fare attività fisica all’aperto? Proverai un allenamento molto più vantaggioso qualora questo piano preveda delle stazioni allenanti, alternate a fasi aerobiche. Parliamo insomma di un allenamento a circuito che diventerà ancora più divertente qualora preveda il mash up di discipline e corsi differenti così da poter sperimentare lezioni nuove e alternative. Un ottimo mix ad esempio è total body e allenamento funzionale. Il potere dell’attività aerobica, come il total body, unito all’efficacia dell’allenamento funzionale tende a creare una disciplina coinvolgente e molto performante in quanto si basa su una molteplicità di esercizi che raggiungono obiettivi e risultati differenti.

Innanzitutto, è importante focalizzare l’efficacia degli allenamenti a circuito che prevedono esercizi che interessano più gruppi muscolari, oltre a migliorare l’efficienza cardiovascolare e la resistenza.
Il beneficio è quindi doppio, sia per il sistema cardiaco e respiratorio sia per la forza. Gli esercizi che potenziano la massa muscolare hanno il vantaggio di farti bruciare più grassi, aumentare la massa magra a spese di quella grassa. Quindi il tuo corpo apparirà più tonico e delineato.
Il Total body è un allenamento che potenzia la parte aerobica ed insieme tende a snellire i punti critici come braccia, fianchi, pancia, cosce. Se a questa azione uniamo quella dell’allenamento funzionale che alterna diversi gruppi muscolari, l’effetto brucia calorie è assicurato: da un lato, infatti, entrambe le discipline fanno lavorare tutto il corpo e quindi incrementano il dispendio energetico, dall’altro la varietà di esercizi e di allenamenti del fitness funzionale “stressa” in modo positivo il muscolo, ingannando la memoria muscolare che solitamente funziona da risparmio energetico.

Infatti, variare spesso esercizi è una strategia consigliata se si vuole perdere peso!

Sabato 16 giugno ne avrai una dimostrazione al nostro evento outdoor: dalle 10 alle 12 ci prenderemo cura del tuo corpo con le nostre lezioni di total body e allenamento funzionale per scolpire i muscoli e migliorare l’efficienza cardiovascolare. Il punto di ritrovo è davanti al “vivi bistrot” situato all’ingresso di via Leone XIII.

Basta come al solito portare un telo! Ti aspettiamo.

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