Che la pratica sportiva sia un ottimo alleato per il tuo benessere psico-fisico, è una verità universalmente consolidata. È sempre buona cosa scegliere l’attività che riesca a venire incontro sia ai nostri gusti che alle nostre esigenze di carattere fisiologico. Tra le numerose pratiche sportive ad oggi esistenti, l’indoor cycling è una di quelle capaci di registrare miglioramenti con molta rapidità.
Letteralmente “ciclismo al coperto”, l’indoor cycling è un’attività sportiva che simula il ciclismo su strada senza un effettivo avanzamento territoriale, praticabile sia a casa che in un centro sportivo specializzato, come il nostro.
Spesso utilizzato in quanto sinonimo di spinning, l’indoor cycling è uno sport che nasce nella seconda metà degli anni Novanta negli Stati Uniti. Seppur derivando dal ciclismo e adottando molti aspetti dello stesso, l’indoor cycling rientra all’interno del gruppo di attività fitness e wellness. Ciò è dovuto sia a un raggio limitato di opportunità competitive previste da questa tipologia di sport, sia per quanto riguarda le dinamiche dell’allenamento che, a differenza del ciclismo che prevede un livello univoco per tutti, consente di essere adattata e personalizzata sulla base di parametri fisici individuali.
Infatti la spin bike, ovvero lo strumento caratteristico dell’indoor cycling, nella sua staticità fissa, concederebbe l’opportunità di rielaborare gli allenamenti a seconda delle esigenze, il tutto sotto la supervisione esperta di istruttore specializzato che inserirà i parametri idonei relativi al caso specifico.
I benefici
L’indoor cycling si rivela comunque essere un efficace sostituto del ciclismo, in quanto permette di evitare gli elementi di disturbo peculiari dell’ambiente esterno, come traffico e condizioni meteorologiche sfavorevoli, ma non solo. Praticare regolarmente l’indoor cycling, infatti, consentirebbe di ottimizzare le tempistiche dei risultati. Si è scoperto infatti che un’ora di allenamento sia già di per sé sufficiente per registrare i primi miglioramenti.
Ciò è dovuto al fatto che l’indoor cycling è uno sport incentrato sulla resistenza fisica ad alta intensità (High Intensity Training – HIT) che non prevede intervalli durante l’esecuzione del circuito motorio.
Tale modus operandi incoraggerebbe l’attivazione del metabolismo aerobico di base, deputato allo sfruttamento dell’ossigeno presente nel corpo, e di quello anaerobico lattacido, responsabile della secrezione di acido lattico e dei limiti dettati dalla sua produzione. Ciò comporterebbe dei benefici a livello cardiaco e respiratorio, ma non finisce qui.
L’indoor cycling difatti si rivela essere una pratica motoria che racchiude molteplici benefici, come tanti altri, si potrebbe pensare. Quindi, perché scegliere di praticarlo? Un’attività assidua e costante nel tempo, infatti, agirebbe su:
- resistenza respiratoria, in quanto l’allenamento favorirebbe la dilatazione dei bronchi e la profusione degli alveoli;
- resistenza muscolare, in quanto le varie posizioni permesse dalla spin bike contribuirebbero ad irrobustire varie zone muscolari, quali addome, quadricipiti, polpacci, muscoli posteriori della coscia ecc;
- conformazione ossea, articolare e muscolare, poiché favorirebbe l’elasticità di tendini ed articolazioni, oltre che al rinvigorimento di ossa e muscoli, prevenendo reumatismi, osteoporosi e altre patologie legate a queste zone;
- frequenza e pressione cardiaca, regolarizzando i battiti anche a riposo;
- conformazione corporea, favorendo l’accelerazione del dispendio calorico della persona, dovuto anche alla sudorazione eccessiva, e il conseguente dimagrimento;
- equilibrio, migliorando la percezione spaziale nei soggetti anziani;
- umore, favorendo il rilassamento di tensioni psicologiche legate a stress e stati ansiogeni, anche grazio al rilascio di endorfina, conosciuta anche come l’ormone dell’umore.
L’indoor cycling è uno sport consigliato per chiunque voglia dimagrire o compiere una svolta salutista alla propria routine quotidiana, visti i vantaggi che apporta al sistema psico-fisico della persona. Non solo miglioramenti fisici quindi, questo sport sprona i suoi praticanti a spingersi sempre oltre i propri limiti, non arrendendosi mai e acquisendo maggiore consapevolezza del proprio corpo e, in generale, di se stessi.
Questa è quindi una tipologia di attività praticabile potenzialmente da tutti, ovviamente fatta eccezione di quei casi caratterizzati da fenomeni patologici preesistenti. Infatti essa è controindicata in presenza di disturbi inerenti al peso, obesità e sottopeso, diabete, fratture ossee e disfunzioni articolari e posturali, come ernie al disco e contratture muscolari. È quindi sempre consigliato un consulto medico preventivo, per comprendere se sia lo sport che fa al caso tuo.
Se desideri approcciarti all’indoor cycling, o se hai alla ricerca di una struttura specializzata che possa fornirti programmi atletici studiati e adatti alle tue esigenze, Space Sport Center è la palestra che stai cercando.
Realtà presente sul territorio romano, Space è uno stile di vita. Attento e premuroso verso i suoi clienti, Space ti farà sentire al centro dell’attenzione, garantendoti la presenza di numerosi servizi e tecnici specializzati, come personal trainer e nutrizionisti, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Che aspetti? Iscriviti ai nostri corsi di Indoor Cycling!