total body rassoda

Rassoda e via l’adipe con il Total body

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Tutti possiamo riuscirci, non serve una potenza erculea o un fiato da centometrista!

La sala pesi ti annoia e ti tieni alla larga dai corsi fitness perché sudi freddo al solo pensiero di cimentarti in una coreografia aerobica: bene allora non disperare e prova il total body!

Sì ma che cos’è questa disciplina che sembra comprendere tutto con il suo nome rassicurante?

In realtà si parla di un corso che integra una parte cardiovascolare con una di tonificazione, ecco perché è un’ora di sport completo che segue degli obiettivi specifici. Ne abbiamo parlato con Mariele Bosco, istruttrice di fitness musicale, una grande insegnante a Forum Space che, per farvi sudare e quindi anche dimagrire di più, assecondando i ritmi del vostro corpo, senza strafare, ha pensato bene di diversificare e anche un po’ svecchiare il total body integrando agli esercizi di tonificazione anche i movimenti base dello step e dell’aerobica coreografati. La migliore soluzione per non annoiarsi e apprendere memoria e coordinazione, fondamentali nel nostro benessere psico-fisico.

Per essere sicuri dei risultati abbiamo chiesto a Mariele quali sono gli obiettivi specifici del total body.

Ecco la guida che abbiamo realizzato per voi in 8 punti.

  1. Cardiovascolare. Il total body è una disciplina cardio perché metà della durata della lezione è finalizzata all’allenamento della resistenza cardiovascolare.
  2. Un corpo armonioso. In un’ora si allenano in modo equilibrato tutte le catene muscolari, sia della parte superiore sia della parte inferiore del corpo.
  3. Tonificare senza ingrossare. L’altra metà della durata della lezione è dedicata ad esercizi di tonificazione, a corpo libero ma si usano anche dei piccoli attrezzi, come manubri, step, elastici, fitball che permettono di lavorare sulla massa muscolare allo scopo di tonificare e rassodare.
  4. Accessibile a tutti. Si rivolge a tutte le età, ad ogni background sportivo e non, quindi anche ai sedentari, in quanto non è ad alto impatto e non pesa in termini di ipertrofia muscolare o di super intenso lavoro cardiovascolare. Insomma tutti possiamo riuscirci, non serve una potenza erculea o un fiato da centometrista!
  5. Benessere. Grazie alla musica che ha un ruolo ben preciso nel fitness musicale, la scuola da cui proviene la nostra Mariele, alla forma fisica si aggiunge il benessere mentale, come? I bpm musicali sono strutturati sugli esercizi di tonificazione allo scopo di bruciare i grassi ma anche di allenare memoria, equilibrio e propriocezione, quell’abilità ad essere consapevoli del proprio corpo e a ridurre stress posturali e muscolari.
  6. Dimagrire. Si dimagrisce in modo strategico perché la i bpm musicali sono pensati per raggiungere determinate frequenze cardiache che ci inducano a bruciare le calorie: più alte nella fase cardio, più basse nella fase tonificante. Inoltre attiva il metabolismo perché aumenta la massa muscolare e
  7. lavora sulla frequenza cardiaca per ottenere specifici obiettivi di dimagrimento, di lipolisi, brucia grassi.

  8. Coreo no stress La coreografia non sarà un problema perché si basa su passi basici che hanno la sola funzione di far lavorare a livello cardiovascolare e quindi tutelare cuore a arterie. La coreografia è solo un mezzo. Dimentica l’empasse coreografica e sentiti in forma nei tuoi panni con il Total Body di Mariele!

Martedì e Giovedì, ore 17.30, il Total Body con Mariele

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