Tempo di primavera, tempo di rivoluzionare la tua forma fisica e conquistare un corpo tonico e ancora più femminile. La femminilità non sta nella perfezione ma è uno stato di conquista del benessere che si può ottenere senza dover rinunciare a quelle caratteristiche che ci rendono uniche. Se hai, ad esempio, un fisico a clessidra, ti riconoscerai in un modello di donna curvilineo e sinuoso, al di là di bilancia e bilancieri da palestra: seno morbido proporzionato alla larghezza dei fianchi e vita sottile. Insomma, nonostante tu sia l’icona dell’avvenenza, qualche consiglio per tonificare i punti critici che contraddistinguono un fisico a clessidra come braccia, gambe e pancia può esserti utile.
In effetti più che di punti critici bisogna parlare di zone di controllo, anche per la propria salute in quanto, spesso, un corpo che tende ad accumulare grassi su cosce e glutei soffre anche di problemi circolatori. Soprattutto andando incontro all’estate, con il caldo oppure solo per la conduzione di una vita sedentaria i problemi circolatori possono aumentare.
Ecco perché ti proponiamo per i prossimi tre mesi un diario da seguire per:
1. bruciare i grassi con attività cardiovascolare;
2. tonificare i punti critici con corsi fitness mirati;
3. scegliere il giusto outfit per valorizzare i risultati raggiunti;
4. indossare il tuo costume marino per una sirena in un fisico da clessidra, in vacanza.
#1 Step Braccia, addome e gambe: tutti i corsi fitness
Un fisico a clessidra richiede un allenamento idoneo che deve puntare sulla tonificazione delle braccia, oltretutto sempre consigliata perchè i muscoli delle braccia andrebbero allenati con costanzaa essendo tra i primi a cedere con l’età: in corrispondenza dei tricipiti la pelle infatti è molto sottile.
Corsi fitness consigliati per le braccia
Altro punto critico sono cosce e glutei, per modellarle ti consigliamo attività fitness che utilizzano step oppure circuiti di training che insistono in modo equilibrato su tutti i muscoli del corpo.
Corsi fitness consigliati per cosce e glutei
La tonificazione della pancia salvaguarda il girovita da vespa e dipende dal rinforzo del traverso. Inoltre lavorare su questo muscolo apporta importanti benefici come protezione della schiena, miglioramento della postura e ovviamente diminuzione del giro vita.
Corsi fitness consigliati per il girovita
- TRX miniclass
- Pilates avanzato
- Addome intensivo con Enza
Allo stesso tempo è bene alternare anche attività aerobica per bruciare i grassi responsabili degli inestetismi che potrebbero compromettere la linea del fisico a clessidra. Certo non si può negare anche l’attrattività di un fisico più burroso fin tanto che l’adipe in eccesso non arrivi, però, a compromettere la salute. Meglio dunque pensarci prima. Le attività aerobiche che ti proponiamo sono molto divertenti, puoi provare con:
#2 Step Scegli l’outfit che ti valorizza
Per mettere in risalto le forme femminili del fisico a clessidra senza accentuarne in modo sabgliato le curve, potresti puntare su:
- abiti avvolgenti;
- pantaloni a vita alta;
- maglieria ed abiti incrociati, a vestaglietta, che sottolineano il punto vita;
- cappotti sartoriali;
- gonne a tubo.
Ed evitare… ad esempio, una maglia oversize, abbinata magari a un pantalone ampio che può farti sembrare troppo rotonda ma anche le aderenze eccessive con colori e stampe oltremodo sgargianti.
Il segreto sta nello studiare bene i volumi, il modo di abbinarli e indossarli.
#3 Step Ti resta solo da pensare al costume giusto!
Molte lezioni di fitness dopo e con il guardaroba rinnovato resta solo da decidere il costume giusto per l’estate in arrivo. Con un fisico da pin – up dovresti concentrarti su costumi con reggiseno a baconcino, scollo all’americana, slip a laccetti, e poi osa pure con il trikini!